Serie A: Sant'Angelo Montegrillo sorprende Caccialanza, primo ko per Giorgione 3Villese
Tre vittorie per le squadre di casa, un successo esterno e, infine, un incontro non disputato e quindi posticipato a domenica 3 marzo 2024: questo l'esito della 5^ giornata del campionato di serie A - specialità Raffa - andata in scena nel pomeriggio di sabato 17 febbraio.
Più volte, tecnici e osservatori hanno sottolineato che, mai come quest'anno, il torneo appare equilibrato e incerto: non a caso, al termine dei primi tempi, sabato scorso, le varie gare erano tutte ferme sul punteggio di 2 a 2.
A Perugia, alla fine di un incontro rimasto sempre in bilico, Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service ha sconfitto per 5 a 3 MP Filtri Caccialanza. Forse un pareggio avrebbe meglio rispecchiato l'andamento della gara; ma occorre sottolineare che il livello tecnico di gioco non sempre è stato all'altezza della fama dei campioni scesi in campo. Buone le performance di Gianluca "Tutor" Manuelli e Marco Di Nicola. Altalenante, invece, la prestazione degli ospiti.
"Inutile nascondere che, all'interno dello spogliatoio, c'è un po' di rammarico per il risultato", ha sottolineato Dario Bracchi, Commissario Tecnico di MP Filtri Caccialanza. "Abbiamo alternato momenti positivi ad altri meno qualificanti e, alla fine, siamo usciti sconfitti. Complimenti comunque ai nostri avversari. Purtroppo, i campi non hanno consentito medie alte in accosto. Uno stop, questo rimediato in terra umbra, che ci servirà per migliorare l'approccio alle partite. Per ora, il primario obiettivo è il raggiungimento delle Final Four. Ci impegneremo al massimo per conseguirlo."
Da registrare, intanto, la prima sconfitta in campionato per i trevigiani di Giorgione 3Villese che, a Roma, sono stati battuti da Flaminio: 5 a 3 il risultato finale a favore della formazione di mister Luigi Giaccaglia. La compagine capitolina ha confermato di poter lottare fino alla fine per ambiziosi traguardi. L'innesto dei talentuosi Andrea Cappellacci e Gabriele Marinelli, infatti, ha contribuito ad aumentare l'autostima dell'intera rosa. Il prosieguo del campionato dirà se, grazie anche al capitano Emiliano Benedetti, la storica società romana confermerà il proprio assetto tecnico-tattico diventando una protagonista assoluta. Dall'altra parte, se pur sconfitti, i veneti hanno dimostrato a loro volta di essere un team solido e compatto che - ne siamo certi - continuerà a recitare un ruolo di primo piano in questo torneo.
Corsari a Verbania i veronesi di Punto Inox Vigasio che hanno prevalso per 5 a 3 su Bocciofila Possaccio. Solo il risultato finale ha deluso il pubblico che affollava le tribune del bocciodromo, non certo la prestazione delle squadre in campo. Fra i padroni di casa, da rilevare l'ottima prova del giovane Roberto Mazzolini; tra i campioni d'Italia, invece, è stato il capitano Gaetano Miloro a offrire una performance superlativa. Nel primo tempo, Christian Andreani per Possaccio ha conquistato entrambi i set nell'individuale su un Gianluca Formicone non al meglio della condizione, mentre la terna della compagine veronese ha prevalso in tutt'e due le frazioni di gioco. Nella ripresa, Miloro e Gianluca "Prof" Monaldi hanno superato Andrea Rotundo e Giovanni "Chic" Scicchitano, sostituito nel secondo set da Mazzolini, ormai trasformatosi da promessa in certezza acclarata. Sono stati proprio i successi di Miloro e Monaldi la chiave decisiva del match: Andreani e Roberto "Pantera" Signorini, infatti, non sono riusciti a compiere l'impresa di vincere entrambi i set contro Formicone e Alfonso "Ypsilon" Nanni.
"Per noi si tratta di una vittoria importante", ha detto Massimo Nicolini, responsabile tecnico di Punto Inox Vigasio. "Sappiamo che il campionato è difficile. Ogni partita, soprattutto in trasferta, diventa davvero complicata. A Verbania abbiamo raggranellato tre punti che ci consentono di proseguire con serenità il cammino verso le Final Four, il nostro primo obiettivo stagionale."
"Peccato, perché avremmo meritato qualcosa di più", ha replicato mister Sergio Tosi, Commissario Tecnico di Bocciofila Possaccio. "In ogni caso, il torneo è ancora lungo. E oggi abbiamo dimostrato di avere le carte in regola per risalire la classifica, anche se non sarà facile. Non dobbiamo avvilirci. Abbiamo la concreta possibilità di risalire la china."
Convincente la vittoria che, nello stesso pomeriggio, i salernitani di Mister Energy Santa Lucia Sant'Alfredo hanno ottenuto tra le mura amiche a spese dei teramani di Capriotti Mosciano: 5 a 3 il punteggio finale di un incontro piuttosto avvincente. Determinante, nella ripresa, la prestazione in coppia di Sergio Baselice e dello storico capitano Fancesco Pappacena che, conquistando entrambi i set, hanno consentito alla formazione di Sarno di acquisire tre punti importanti nella lotta per la salvezza.
Non si è giocato, infine, il derby del sud tra Santa Chiara Le Delizie e AF Accessori Kennedy. La gara è stata posticipata al prossimo 3 marzo 2024.
Nella foto la squadra Giorgione 3Villese